Bed & Breakfast

Molin del Topo

Il tuo soggiorno in Toscana

Situato a Monte San Savino il B&B Molin Del Topo nasce nel 2009 come affittacamere non professionale evolvendo nel 2018 in B&B.

Il nome è un toponimo, ed è una proprietà della famiglia situata poco distante nei pressi del torrente Rigo. Il Molin del Topo è il molino delle granaglie del vicino Castello di Gargonza, i cui ruderi del fabbricato sono ancora visibili. L’origine del nome non è certa, in alcuni registri dell’Archivio Comunale del 1600 si parla del Molino della Madonna Bianca della Neve appartenente ad una confraternita religiosa che in tempi successivi lo vende e prende il nome di Molin del Topo. Se “Topo” fosse il nome o soprannome del mugnaio o altro, non è dato saperlo ma nei pressi esiste anche il Mulino del Diavolo…. 

“Il soggiorno ideale per visitare la Valdichiana, la Toscana, i suoi piccoli borghi e le città più rappresentative."

La struttura è facilmente raggiungibile dalla vicina Autostrada del Sole A1 – E27 che si trova a 2,5 Km e offre ai propri ospiti ampi spazi esterni e interni in cui soggiornare. E’ stata recentemente ristrutturata sia all’esterno che all’interno. L’area parcheggio completamente recintata di oltre 1000 mq è stata impreziosita da piante mellifere di recente piantumazione. All’ingresso dell’abitazione è presente il giardino.Le camere sono spaziose, molto luminose, ciascuna con il proprio bagno privato finestrato, il climatizzatore, la TV e la WIFI. La struttura è dotata di aria condizionata ed è non fumatori.

Le nostre

Camere

Sostenibilità e ambiente

Rispetto dell'ambiente

Sostenibilità

Risparmio energetico

Risparmio idrico

Ambiente


SOSTENIBILITÀ – In fase di ristrutturazione è stata data preferenza alla sostenibilità: sono stati levigati e trattati all’acqua i pavimenti in Parquet di olivo delle camere al piano rialzato mentre sono in laminato quelli delle camere mansardate. Le lenzuola e gli asciugamani sono in puro cotone 100%. Per gli arredi si è cercato di recuperare e riutilizzare i vecchi dandogli nuova vita. La presenza di un impianto di addolcimento dell’acqua permette utilizzo di prodotti per la pulizia totalmente ecologici come l’acido citrico per il calcare ed il percarbonato per i tessuti.

RISPARMIO ENERGETICO – Tutte le luci interne alla struttura hanno tecnologia LED. Sono stati recentemente installati nuovi infissi in PVC e trasformate le finestre da due ante ad anta unica oltre che per una maggiore luminosità, anche per un adeguato ricambio d’aria all’interno delle camere. Completa la dotazione di ciascuna camera l’installazione di termostati e di igrometri per il controllo delle temperature e dell’umidità.

RISPARMIO IDRICO – La produzione di acqua calda per tutta la struttura è demandata ad un pannello solare termico posizionato sul tetto. Nei bagni vengono utilizzati  miscelatori d’aria per rubinetti e soffioni docce. Sono inoltre stati installati nuovi sanitari con apparecchi a scarico ridotto.

AMBIENTE – Recente piantumazione di piante da frutto e piante mellifere. Le confetture della colazione sono di produzione propria.